Il progetto

Ri-Costituente: la Costituzione del 2050

Ri-Costituente: un laboratorio permanente

Ragazzi e ragazze giovanissimi provenienti da tutta Italia scrivono in maniera partecipata una Costituzione Italiana per il 2050, dando voce al loro desiderio di sostenibilità e giustizia. 

Nei laboratori di scrittura collettiva, i giovani protagonisti (dai 15 ai 25 anni) scelgono un tema centrale per la democrazia del Paese nel 2050, muovendosi tra le questioni già trattate nella nostra Costituzione e temi del tutto nuovi, nati dal profondo cambiamento del Paese. Tra quelli già individuati citiamo: relazioni digitali, energia e cittadinanza, gioco e sport, tutela delle scelte personali…( Sei un professore o una professoressa? oppure sei una scuola? Vuoi far partecipare una o più classi della tua scuola? Clicca qui)

Lanciato nel 2020 a Cartosio (AL), paese ‘adottivo’ di Umberto Terracini, Ri-Costituente ha fino ad ora elaborato diversi articoli (e altri sono in lavorazione) da mondi giovanili eterogenei: dagli studenti di un Liceo STEAM ai ragazzi del carcere minorile Beccaria di Milano, dai giovani in servizio civile all’ARCI ai ragazzi ospiti di una comunità alloggio per minori allontanati dalla famiglia di Como. 

Gli articoli della Costituzione del 2050: motore del Festival

Il Festival è il punto di arrivo del lavoro annuale: una festa mobile che si candida a percorrere l’Italia facendo tappa nelle città e nei paesi che hanno dato i natali ai membri dell’Assemblea Costituente. (Lo sapevi che sono 581? Guarda qui)

Nel settembre del 2020 a Cartosio (AL) si è tenuto il Festival “La democrazia parla giovane” che ha avuto come momento principale la presenza di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane (dalle Marche al Veneto, dal Trentino alla Campania) che hanno tenuto workshop con la partecipazione di coetanei sia in presenza che collegati in remoto.

Il secondo Festival “Ri-Costituire Sostenibilità” si è tenuto il 25 settembre 2021 a Morbegno (SO), paese natale di Ezio Vanoni, Costituente e padre nobile dell’economia sociale di mercato.

Il festival 2022 “Cittadini nel mondo digitale” si è tenuto il 4 giungo a Cartosio per riflettere sulle relazioni digitali nei piccoli comuni e della cittadinanza nel mondo digitale. 

Dall’esperienza con i ragazzi è nata inoltre l’idea di sviluppare un videogame   Ri-Costituente, strumento di lavoro a disposizione di scuole e gruppi di giovani: un serious game per ‘giocare alle sfide della democrazia’. 

Gli articoli della Costituzione del 2050: motore del Festival

Il Festival è il punto di arrivo del lavoro annuale: una festa mobile che si candida a percorrere l’Italia facendo tappa nelle città e nei paesi che hanno dato i natali ai membri dell’Assemblea Costituente. (Lo sapevi che sono 581? Guarda qui)

Nel settembre del 2020 a Cartosio (AL) si è tenuto il Festival “La democrazia parla giovane” che ha avuto come momento principale la presenza di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane (dalle Marche al Veneto, dal Trentino alla Campania) che hanno tenuto workshop con la partecipazione di coetanei sia in presenza che collegati in remoto.

Il secondo Festival “Ri-Costituire Sostenibilità” si è tenuto il 25 settembre 2021 a Morbegno (SO), paese natale di Ezio Vanoni, Costituente e padre nobile dell’economia sociale di mercato.

Il festival si è concentrato sulle connessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale, costruendo sul territorio numerose partnership nel Terzo Settore e istituzionali, tra cui il Consiglio della Regione Lombardia.

Il festival 2022 “Cittadini nel mondo digitale” si terrà il 4 giungo a Cartosio per riflettere sulle relazioni digitali nei piccoli comuni e della cittadinanza nel mondo digitale. 

Dall’esperienza con i ragazzi è nata inoltre l’idea di sviluppare un videogame      Ri-Costituente, strumento di lavoro a disposizione di scuole e gruppi di giovani: un serious game per ‘giocare alle sfide della democrazia’. 

Scopri tutte le attività legate al progetto