attività

Ri-Costituente: il progetto

Il progetto vive attraverso diverse attività:

Laboratori

Eventi
Ri-Costituenti

Festival di
Ri-Costituente

Videogame

I laboratori Ri-Costituenti

Giovani dai 12 ai 25 anni: la parola passa a voi!

Ri-Costituente organizza laboratori di scrittura della Costituzione del 2050 rivolti a scuole, gruppi giovani, associazioni, e a chiunque sia interessato. 

I laboratori sono tenuti da animatori del progetto e si possono tenere in presenza o in remoto. Durano 6 ore divisibili in più incontri.

Se sei un professore o una professoressa? oppure sei una scuola? Vuoi far partecipare una o più classi della tua scuola? Clicca qui.

Gli eventi Ri-Costituenti

Gli eventi e le feste sono il modo più immediato per partecipare al progetto.

Vuoi organizzare un evento nel tuo territorio?

Stai già organizzando una festa, un incontro, una mostra e vorresti collegarti al nostro progetto?

Contattaci! Saremo felici di parlarne e di aiutarti!
Possiamo collaborare ai progetti che stai sviluppando.

Il Festival di Ri-Costituente

Il Festival Ri-Costituente è il momento più partecipato del progetto.

Ogni anno, nella settimana del 2 giugno (Festa della Repubblica) organizziamo una giornata di animazione che ha i giovani come protagonisti. Workshop, incontri, presentazioni, mostre, spettacoli animano per una giornata un paese o una città dove è nato o vissuto un componente dell’assemblea Costituente (sono 581! Qui puoi trovare l’elenco e verificare se qualcuno è nato nella tua città).

Nel 2020, la prima edizione, il Festival si è tenuto a Cartosio il 2 giugno e il 26 settembre con la partecipazione di tanti giovani da tutta Italia e di ospiti importanti: da Beppe Bergomi a Valerio Onida, da Giuliano Pisapia a Irene Facheris.

L’edizione 2021 si è tenuta a Morbegno il 25 settembre, ospitando giovani da diverse regioni italiane che hanno riflettuto sul tema della sostenibilità.

L’edizione 2022 del festival si è tenuta a Cartosio il 4 giugno e ha ragionato sulle relazioni digitali e sui diritti (e doveri) che derivano dalla cittadinanza nel mondo digitale, dando al festival il titolo “Cittadini nel Mondo Digitale” 

Nel 2023 il festival è approdato a Parma per la prima volta in una tre giorni di partecipazione, dialogo e empowerment tra giovani da tutta Italia. Il festival si è tenuto il  2-3 e 4 giugno del 2023 sul tema della partecipazione, con il titolo “REGOLIAMO IN VOLUME. Giovani voci necessarie al futuro

Il videogame

Dall’esperienza con i ragazzi, Ri-Costituente: la Costituzione del 2050 diventerà anche un videogame. 

Un videogame Ri-Costituente, strumento di lavoro a disposizione di scuole e gruppi di giovani: un serious game per ‘giocare alle sfide della democrazia’, che si potrà giocare da soli o in gruppo: tra creatività e dilemmi morali, avventura e collaborazione.

Se sei un professore o una professoressa? Oppure sei una scuola? Vuoi saperne di più? Clicca qui